Come gestire il Libro Unico del Lavoro e i cedolini delle buste paga?

Per l’emissione dei cedolini delle buste paga per il Libro Unico del Lavoro (LUL) sono necessarie due diverse autorizzazioni da parte dell’INAIL. Una deve essere richiesta dalla casa del software (Athletis System srl), l’altra deve essere effettuata direttamente dal centro sportivo, che sottoscrive i contratti con i collaboratori.

Athletis System srl ha già ricevuto l’autorizzazione da parte dell’istituto, di seguito i passaggi che deve invece seguire il centro sportivo.

  1. Il rappresentante legale della ASD/SSD deve registrarsi sul portale dell’INAIL come Utente Generico e attendere la conferma dell’attivazione del proprio profilo. Vai alla pagina di registrazione online
  2. Una volta attivata la registrazione, effettuare l’accesso al sito dell’INAIL e cliccare sulla voce di menu Ditte non INAIL e poi su Anagrafica.
  3. Se il centro sportivo non è presente nell’elenco occorre inserirlo, quindi è necessario cliccare sulla voce di menu Nuova ditta e procedere con l’inserimento di tutti i dati relativi alla ASD/SSD.
  4. Dopo aver verificato che l’inserimento della ASD/SSD è andato a buon fine, tornare al menu principale e cliccare sulla voce di menu Libro Unico e poi su Autorizzazione Stampa Laser
  5. Nella schermata che appare cliccare sulla voce di menu Nuova richiesta
  6. Nella sezione Tracciati pre-autorizzati alla casa di software inserire 806 nel campo Autorizzazione numero e la data del 15/02/2018.
  7. Inviare la richiesta e attendere l’autorizzazione da parte dell’INAIL. I tempi di lavorazione delle pratiche oscillano tra i 3 e i 10 giorni lavorativi.

Nel caso si utilizzi la versione desktop di Athletis è necessario inviare il documento di autorizzazione all’indirizzo email amministrazione@athletis.it affinché possiate essere abilitati sul programma. Se invece si utilizza la versione cloud è sufficiente accedere alla piattaforma e cliccare sul menu Impostazioni, Profilo Società, Dati Societari e indicare nella sezione INAIL i propri dati di autorizzazione.

Quanto costa il servizio?

Versione Desktop
Il costo per il servizio di vidimazione dei cedolini varia a seconda della versione e può variare da un minimo di 2 € fino ad un massimo di 2,5 € iva inclusa. Consulta la pagina dei prezzi per il dettaglio.

Versione Cloud
Il costo per il servizio di vidimazione dei cedolini varia a seconda della versione e può variare da un minimo di 1,5 € fino ad un massimo di 2,5 € iva inclusa. Consulta la pagina dei prezzi per il dettaglio. Fino al 31/12/2022 il servizio è gratuito.

Richiesta autorizzazione tramite PEC

Nel caso in cui non fosse possibile procedere con la richiesta di autorizzazione online, è possibile effettuare la richiesta tramite PEC seguendo questi passaggi:

  1. Registrarsi sul sito dell’INAIL come Utente Generico e attendere l’attivazione del proprio profilo
  2. Inviare tramite PEC alla sede INAIL di appartenenza, la richiesta di autorizzazione alla stampa laser.
  3. Attendere la risposta dall’INAIL e una volta ricevuta l’autorizzazione spedire il documento all’indirizzo amministrazione@athletis.it per essere abilitati ad operare con il nostro software.
Athletis Cloud a partire dal 10€ / mese, tutto incluso!
Scopri di più
close-image