Come richiedere l’autorizzazione INAIL alla stampa laser e gestire il Libro Unico del Lavoro per i cedolini delle buste paga?

Con l’entrata in vigore della Riforma dello Sport ci sono una serie di nuovi adempimenti tra cui quello dell’emissione del cedolino per il Libro Unico del Lavoro. Per venire incontro a questa nuova esigenza, Athletis System SRL ha ottenuto l’autorizzazione INAIL per un nuovo modello di cedolino che prende in considerazione le nuove ritenute da applicare. Per questo motivo, è necessario che ogni centro sportivo o professionista, che intende utilizzare Athletis Cloud, debba richiedere una nuova autorizzazione all’INAIL per la stampa laser specificando nella sezione “Tracciati pre-autorizzati alla casa di software” il numero 890 nel campo Autorizzazione numero e la data del 7 giugno 2023 all’interno del portale internet dell’INAIL. Alla fine dell’articolo potete scaricare il manuale di istruzioni per effettuare la richiesta (totalmente gratuita).

La precedente autorizzazione relativa al n. 806 NON sarà più valida a partire dal 1° luglio 2023 in quanto si riferisce ai compensi sportivi Art. 67 del TUIR.

  1. Il rappresentante legale della ASD/SSD deve registrarsi sul portale dell’INAIL e attendere la conferma dell’attivazione del proprio profilo. Vai alla pagina di registrazione online
  2. Una volta attivata la registrazione, effettuare l’accesso al sito dell’INAIL.
  3. Se il centro sportivo non è presente nell’elenco occorre inserirlo, quindi è necessario cliccare sulla voce di menu Nuova ditta e procedere con l’inserimento di tutti i dati relativi alla ASD/SSD.
  4. Dopo aver verificato che l’inserimento della ASD/SSD è andato a buon fine, tornare al menu principale e cliccare sulla voce di menu Libro Unico e poi su Autorizzazione Stampa Laser
  5. Nella schermata che appare cliccare sulla voce di menu Nuova richiesta
  6. Nella sezione Tracciati pre-autorizzati alla casa di software inserire 890 nel campo Autorizzazione numero e la data del 07/06/2023.
  7. Inviare la richiesta e attendere l’autorizzazione da parte dell’INAIL. I tempi di lavorazione delle pratiche oscillano tra i 3 e i 10 giorni lavorativi.

 

Domande frequenti

Posso richiedere una nuova autorizzazione anche se ne posseggo una per le buste paga dei dipendenti?

Si, in riferimento al vademecum del Ministero del Lavoro sulla tenuta del LUL, è possibile avere più autorizzazioni con numerazioni parallele se i contratti sono di diverse categorie. (Scarica il vademecum e leggi i punti A.11, A.12 e A.13 a pag 5)

Quanto costa il servizio?

Il costo per il servizio di vidimazione dei cedolini o di emissione della ricevuta di compenso può variare da un minimo di 1 € fino ad un massimo di 3 € iva esclusa a seconda della versione di Athletis Cloud che si acquista.
Fino al 30/06/2024 il servizio è gratuito per tutte le versioni riservate alle ASD e SSD.

Il tuo centro sportivo non utilizza ancora Athletis Cloud?