CONDIZIONI GENERALI (EULA)

1) Oggetto

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito, “Condizioni Generali”) disciplinano le modalità ed i termini con cui la società Athletis System s.r.l., con sede in Roma (RM), Via dei Cantelmo 49, (di seguito, “Società”) fornisce al Cliente il proprio Software ATHLETIS, con le caratteristiche tecniche e le condizioni economiche proprie della singola offerta commerciale prescelta dal Cliente, come individuata nella Proposta Contrattuale. Le presenti Condizioni Generali, redatte e predisposte in osservanza ed in conformità alle disposizioni contenute nel Codice del Consumo e sue successive modifiche ed integrazioni, hanno portata di carattere generale e potranno subire le modifiche rese necessarie da successive disposizioni di legge.

1.2 Il Cliente prende atto ed accetta che il software è offerto dalla Società mediante installazione sul proprio personal computer dotato di sistema operativo Microsoft Windows® e che il Cliente, accettando le seguenti Condizioni Generali, dichiara esplicitamente di conoscerle ed accettarle. Il Software sarà fornito dalla Società, previa stipula con il Cliente del relativo contratto, con le modalità ed i termini descritti nelle presenti Condizioni Generali.

1.3 L’offerta dei predetti servizi è a tempo indeterminato, salva la facoltà della Società di sospenderla o revocarla in qualsiasi momento. In ogni caso, i contratti conclusi prima della predetta sospensione o revoca saranno onorati dalla Società alle condizioni pattuite.

2) Contratto di fornitura del Software

Il Contratto di fornitura del Software è costituito dai documenti di seguito indicati, che ne formano parte integrante e sostanziale:

  1. Modulo on-line o cartaceo per la richiesta di attivazione dell’abbonamento;
  2. Condizioni Generali di Contratto.

3) Proposta contrattuale e conclusione del Contratto

3.1 Eseguito l’Ordine online, via fax o via email, il Cliente dovrà inviare a Società il modulo d’acquisto della licenza, debitamente compilato e sottoscritto, corredato da documentazione comprovante il pagamento del corrispettivo. Il Cliente prende atto ed accetta che la Società, ai fini della conclusione del Contratto e della successiva corretta e puntuale attivazione ed erogazione del Servizio, si riserva la facoltà di richiedere l’invio di documentazione aggiuntiva. La predetta Proposta di Contratto si considera irrevocabile da parte del Cliente, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1329 c.c.

3.2 La Società si riserva un periodo di 20 (venti) giorni dal ricevimento della Proposta di Contratto per l’accettazione. Il Contratto si considera concluso, anche in mancanza dell’accettazione espressa e scritta della Società, al momento dell’attivazione del Servizio da parte di quest’ultima comunicato al Cliente, tramite posta elettronica. Trascorso il termine sopra indicato, in assenza di attivazione del servizio la proposta si intenderà non accettata.

3.3 La Società si riserva la facoltà di non accettare la Proposta di Contratto del Cliente, a suo insindacabile giudizio. In ogni caso, la Società non è tenuta a motivare al Cliente la mancata accettazione della proposta di Contratto ed il Cliente non potrà avanzare nei suoi confronti alcuna richiesta di indennizzo, di risarcimento del danno o pretese di alcun genere. In caso di mancata accettazione, la Società è tenuta esclusivamente a restituire al Cliente il corrispettivo, eventualmente già ricevuto in pagamento, senza ulteriori oneri di alcun genere. Resta inteso che su tale somma non saranno dovuti interessi di alcun genere.

4) Corrispettivi e modalità di pagamento

4.1 Il software viene concesso in licenza d’uso con abbonamento annuale rinnovabile. Il pagamento deve essere effettuato in un’unica rata sempre anticipato. I pagamenti dovranno essere effettuati dal Cliente contestualmente alla sottoscrizione della Proposta di Contratto o del rinnovo del Servizio e comunque anticipatamente rispetto all’attivazione del Servizio. Il Cliente corrisponderà alla Società, in una unica soluzione, il prezzo del Servizio scelto e gli eventuali costi accessori necessari per l’erogazione del medesimo in vigore al momento della conclusione del contratto ed indicati nel sito https://www.athletis.it.  Per le caratteristiche complete delle versioni e delle relative opzioni si rimanda alla pagina https://www.athletis.it/prezzi .

L’acquisto può essere effettuato online compilando una form ed effettuando il pagamento con carta di credito tramite sistema Stripe, oppure compilando un modulo cartaceo e rispedendolo via fax al n. 0623313482 oppure via email all’indirizzo amministrazione@athletis.it insieme alla contabile del pagamento effettuato tramite bonifico bancario. A tutti gli importi fatturati sarà applicata l’Iva dovuta che, assieme a qualunque altro onere fiscale derivante dall’esecuzione del contratto, sarà a carico del Cliente.

4.2 Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 52 comma 1 lett. e) D.lgs. 206/2005, il Cliente prende atto ed accetta che il pagamento del corrispettivo per il Servizio prescelto potrà essere effettuato con una delle modalità indicate nel modulo online, ed esattamente mediante bonifico bancario o carta di credito. Il Cliente dovrà indicare il riferimento d’ordine del servizio acquistato nella relativa “causale”; in caso contrario, la Società non potrà essere ritenuta responsabile della mancata imputazione del pagamento al servizio richiesto dal Cliente e quest’ultimo non potrà avanzare alcuna pretesa o richiesta di risarcimento danni e/o indennizzo. Sarà esclusivamente restituito l’importo che risulti effettivamente essere stato pagato. In ogni caso, il Cliente solleva ora per allora Società da ogni e qualsiasi responsabilità derivante dalle transazioni o pagamenti effettuati.

4.3 Il Cliente non potrà far valere diritti o sollevare eccezioni di alcun tipo se prima non avrà provveduto ad eseguire correttamente i pagamenti previsti dal Contratto. La Società si riserva la facoltà di sospendere l’erogazione del Servizio con effetto immediato, nel caso in cui il pagamento del prezzo venga per qualsiasi motivo revocato o annullato dal Cliente, oppure non sia eseguito, confermato o accreditato a beneficio della stessa Società.

In caso di ritardo nei pagamenti, la Società si riserva la facoltà di interrompere il servizio.

4.4 Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, il Cliente acconsente esplicitamente che la fattura gli possa essere trasmessa e/o messa a disposizione in formato elettronico.

5) Attivazione ed erogazione del Servizio

5.1 Il Cliente prende atto ed accetta che la Società non garantisce che il Servizio si adatti perfettamente a scopi particolari o comunque alle esigenze del Cliente medesimo.

5.2 Ad ogni licenza corrisponde un codice alfanumerico univoco, non è possibile utilizzare lo stesso codice licenza su più postazioni contemporaneamente, ad eccezione della multiutenza.

5.3 I testi dei modelli di contratto inclusi all’interno del software vanno verificati ed eventualmente corretti, modificati o integrati secondo le indicazioni dei propri consulenti del lavoro e fiscali. La Società declina ogni responsabilità dall’utilizzo dei suddetti testi.

5.4 Il Cliente prende atto ed accetta che le pratiche di attivazione o rinnovo avranno inizio al momento della ricezione della documentazione di cui all’art. 3.1.

5.5 Con l’attivazione del Servizio, tutti i relativi diritti di utilizzazione si trasferiranno in capo al Cliente, il quale sarà ritenuto il legittimo titolare del Servizio, nonché l’unico Responsabile e Titolare del suo utilizzo, del materiale e dei dati, anche personali, eventualmente trattati.

5.6 L’assistenza per il Servizio è svolta tramite richieste di assistenza inviate tramite il sito www.athletis.it o tramite richieste inviate via mail. La Società risponderà alle richieste via mail, o se lo riterrà necessario, potrà fornire assistenza telefonica.

5.7 Il Cliente prende atto ed accetta che le copie di backup della bancadati sono a carico del cliente e si declina ogni responsabile in merito alla eventuale perdita di dati.

5.8 Inoltre, poiché il Cliente ha accesso alle impostazioni di sicurezza del proprio Servizio, la Società declina ogni responsabilità in caso di accessi non autorizzati, cancellazioni o altro nella base dati del Cliente.

6) Durata del Contratto e modalità di rinnovo

6.1 Il Contratto di fornitura del Servizio avrà una durata pari al periodo di tempo indicato in fase di ordine, con decorrenza dalla data di conclusione del Contratto, individuata ai sensi e per gli effetti del precedente art. 3. Alla data di scadenza fissata per il Servizio prescelto, il Servizio sarà disattivato ed il Contratto cesserà di avere efficacia, salvo rinnovo da effettuarsi almeno 15 (quindici) giorni prima e entro 15 (quindici) giorni successivi alla scadenza medesima, mediante l’inoltro del relativo ordine on-line di rinnovo e del pagamento dell’importo, previsto alle tariffe ed alle condizioni contrattuali in vigore al momento del rinnovo.

6.2 Al termine del rapporto contrattuale, a qualsiasi causa dovuto, le Parti saranno libere dalle reciproche obbligazioni. All’approssimarsi della data di scadenza, la Società a mero titolo di cortesia e quindi senza che così facendo assuma alcuna obbligazione nei confronti del Cliente, avrà la facoltà di inviare alle caselle di posta elettronica associate a quest’ultimo, avvisi di prossima scadenza con conseguente cessazione del servizio in caso di mancato rinnovo.

7) Tipologia di servizio fornito, installazione e rimozione

7.1 Il servizio si basa su un software da installare su PC con sistemi operativi Microsoft Windows® per le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche (A.S.D. e S.S.D.), che permette al Cliente la gestione amministrativa dei contratti e dei compensi sportivi. Il software prevede la gestione delle operazioni contabili e si basa sulle disposizioni fiscali specifiche previste per le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche.

7.2 Per procedere all’installazione del software Athletis è necessario effettuare il download del file in formato “ZIP” scaricabile dall’indirizzo https://www.athletis.it/downloads/setupAthletis.zip ed eseguire il file setupAthletis.exe contenuto nello stesso. Una volta partita l’installazione basterà seguire le istruzioni a video.

7.3 Per rimuovere il software dal proprio PC è sufficiente utilizzare la funzionalità “Disinstalla un programma” o “Installazione Applicazioni” presente all’interno del pannello di controllo di Microsoft Windows®. Una volta selezionato il software Athletis dall’elenco dei programmi attivi è sufficiente seguire le istruzioni a video.

8) Modifiche dei servizi e variazioni alle condizioni dell’offerta

8.1 Il Cliente prende atto ed accetta che i servizi oggetto del presente contratto sono caratterizzati da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi la Società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche del Servizio e di variare le condizioni dell’offerta in qualsiasi momento e senza preavviso, quando ciò sia reso necessario dall’evoluzione tecnologica e da esigenze di fornitura e/o organizzazione.

8.2 Qualora la Società modifichi le presenti Condizioni Generali, dette modifiche saranno comunicate al Cliente. Il Cliente prende atto ed accetta che tale comunicazione potrà essere eseguita anche mediante avvisi generali pubblicati sul sito www.athletis.it. Le predette modifiche avranno effetto decorsi 30 (trenta) giorni dalla data della loro comunicazione.

8.3 Le condizioni generali del contratto potranno essere modificate ad insindacabile giudizio di la Società.

9) Cessione del contratto

Il Cliente non potrà trasferire a Terzi, in tutto o in parte, il contratto, né i diritti e/o gli obblighi da esso scaturenti, se non a seguito dell’espressa autorizzazione scritta di la Società. Il Cliente presta sin d’ora, ai sensi dell’art. 1407 c.c., il proprio consenso affinché la Società possa cedere a Terzi il Contratto e/o trasferire a Terzi, in tutto o in parte, i propri diritti e/o gli obblighi scaturenti dal Contratto.

10) Diritti di proprietà industriale e/o intellettuale

10.1 Il Cliente è tenuto ad utilizzare il Servizio nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale della Società o di Terzi. La Società è titolare esclusivo e dispone del software, della relativa documentazione e di ogni altra informazione fornita al Cliente in esecuzione del Contratto. Il Cliente, pertanto, non è autorizzato a riprodurre, elaborare, pubblicare, diffondere e cedere a terzi con qualunque mezzo il materiale sopra indicato, se non nei limiti di quanto sia necessario per usufruire del Servizio acquistato e limitatamente al periodo ed alle modalità di cui al presente contratto.

10.2 Qualsiasi materiale che formi oggetto di diritti di proprietà intellettuale e/o industriale in favore di Terzi e che sia messo a disposizione del Cliente tramite la fornitura del Servizio, sarà utilizzato dal Cliente nel rispetto di tali diritti. Il Cliente assume ogni responsabilità in proposito, e si impegna a manlevare ed a tenere indenne, ora per allora, la Società da qualsiasi conseguenza pregiudizievole.

10.3 Nel caso in cui il Cliente violi i diritti di proprietà industriale o intellettuale della Società e/o di Terzi, la Società si riserva il diritto di risolvere il contratto ai sensi del successivo art. 17.

11) Dati del Cliente

Il Cliente si impegna a comunicare alla Società i propri dati personali necessari all’integrale e corretta esecuzione del contratto; garantisce, altresì, che i predetti dati sono corretti, aggiornati e veritieri e che consentono di individuare la sua vera identità. Il Cliente si impegna a comunicare tempestivamente alla Società ogni variazione ai propri dati personali indicati in fase d’ordine ed a fornire in qualsiasi momento, previa richiesta della Società, prova adeguata della propria identità, del proprio domicilio o residenza e, se del caso, della propria qualità di legale rappresentante della persona giuridica richiedente o intestataria del Servizio.

Nel caso in cui il Cliente ometta la predetta comunicazione o di fornire la documentazione richiesta, oppure nel caso in cui abbia fornito alla Società dati che risultino essere falsi, non attuali o incompleti, o che la Società abbia motivo di ritenere tali, la Società si riserva il diritto di sospendere e/o interrompere, con effetto immediato e senza preavviso, il servizio, e di risolvere il Contratto ai sensi del successivo art. 17 riservandosi il diritto di chiedere il risarcimento del maggior danno. In tali casi, resta inteso che il Cliente non potrà avanzare alla Società alcuna richiesta di rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni per il tempo in cui non ha usufruito del Servizio.

Il Cliente autorizza la Società all’utilizzo del proprio logo, nonché del link al proprio sito aziendale per usi a scopo informativo nel sito internet www.athletis.it, nei canali social ufficiali riconducibili al software Athletis, nel materiale cartaceo e nelle newsletter periodiche inviate. La Società dichiara inoltre che la posa e l’utilizzo del logo e del link del Cliente sono da considerarsi effettuate in forma del tutto gratuita e che in qualsiasi momento il Cliente può esercitare il diritto all’oscuramento del materiale sopra indicato semplicemente tramite comunicazione scritta via email all’indirizzo info@athletis.it.

12) Corretto utilizzo del servizio ed obblighi del Cliente.

12.1 Il Cliente prende atto ed accetta che l’utilizzo dei servizi internet sarà soggetto alle limitazioni ed alle responsabilità stabilite da ciascun gestore dei servizi stessi e dovrà essere svolto nel rispetto delle legislazioni vigenti nei paesi ospitanti detti nodi e servizi, delle legislazioni internazionali in materia, nonché con dei regolamenti di utilizzo delle reti e dei nodi interessati. Il Cliente dovrà utilizzare apparecchiature ed accessori omologati secondo gli standard europei, in perfetto stato di funzionamento e tali da non arrecare disturbi e/ o danni al Servizio o ad altro. Il Cliente si impegna a rispettare le eventuali ulteriori condizioni di utilizzo del Software. La responsabilità e l’onere per il corretto utilizzo del Software, il corretto caricamento dei dati iniziali ed il corretto uso nel tempo resta esclusivamente del Cliente, il quale dovrà osservare, nell’uso del Software, le norme operative previste dal proprietario del Software e quelle indicate dalla Società. Il Cliente risponderà in via esclusiva degli eventuali danni, diretti o indiretti, derivanti dalle violazioni di tale obbligo, tenendo indenne la Società, ora per allora, da qualsiasi conseguente costo, onere, danno o indennizzo.

12.2 Il Cliente è tenuto ad utilizzare il Servizio in conformità a quanto indicato nel Contratto, nel sito istituzionale, nel rispetto della normativa vigente, dei diritti dei Terzi, della morale e dell’ordine pubblico.

12.3 In caso di violazione o di presunta violazione di uno o più dei suddetti obblighi sopra indicati, la Società avrà la facoltà di intervenire nelle forme e nei modi ritenuti opportuni per eliminare, ove possibile, la violazione o la presunta violazione ed i suoi effetti, e di sospendere e/o interrompere immediatamente e senza alcun preavviso il Servizio, riservandosi altresì il diritto di risolvere il contratto ai sensi del successivo art. 17.

Il Cliente prende atto ed accetta che nulla avrà da pretendere dalla Società a titolo di rimborso, indennizzo o risarcimento danni per i provvedimenti che la stessa avrà ritenuto opportuno adottare e per la mancata fruizione del servizio. In ogni caso, il Cliente si assume, ora per allora, ogni responsabilità in merito alle violazioni di cui sopra e si impegna, ora per allora, a manlevare e tenere indenne la Società da qualsiasi conseguenza pregiudizievole.

13) Assegnazione dei codici di identificazione, riservatezza e attivazione della licenza

L’attivazione della licenza avviene direttamente dal software Athletis, entrando nel menu “Opzioni” e successivamente nella sezione “Licenza”. Tramite un codice prodotto assegnato al momento del primo acquisto e comunicato via email al Cliente all’indirizzo di posta elettronica di riferimento indicato in fase d’ordine, il software potrà essere attivato premendo il pulsante “Attivazione automatica della licenza”. Per completare questa operazione è necessario che il PC sia collegato ad internet.

Il Cliente è tenuto a conservare ed utilizzare il predetto codice con la massima diligenza e riservatezza, a non trasferirlo a terzi, rispondendo, pertanto, della custodia dello stesso. Il Cliente si assume fin d’ora ogni responsabilità per danni diretti e indiretti arrecati ai propri dati, alla Società e/o a Terzi in conseguenza dell’inosservanza di quanto sopra.

14) Assistenza tecnica

14.1 Il Servizio di assistenza sarà di norma disponibile durante le ore lavorative specificate sul sito https://www.athletis.it. Il supporto sarà fornito via email scrivendo all’indirizzo info@athletis.it oppure tramite form di contatto all’indirizzo https://www.athletis.it/contatti . Qualora venga ritenuto necessario si provvederà a contattare telefonicamente il cliente e a discrezione dei nostri tecnici ci si potrà avvalere di un software di terze parti per il controllo da remoto.

Eventuali richieste di assistenza tecnica presso la sede del cliente saranno vagliate singolarmente e verrà presentato un preventivo dei costi da sostenere.

14.2 La Società non sarà ritenuta responsabile per interruzioni parziali o totali del Servizio dovute ad attività e/o inerzia di altro fornitore o a causa delle apparecchiature di proprietà del Provider Internet di cui il Cliente si avvale. In ogni caso, il Cliente dovrà comunicare alla Società entro 24 (ventiquattro) ore solari eventuali irregolarità o disfunzioni nel Servizio. Eventuali danni causati da una comunicazione non tempestiva del Cliente saranno imputati a quest’ultimo.

14.3 la Società ha facoltà di sospendere e/o interrompere in ogni momento, senza preavviso, la fornitura del Servizio:

  1. nel caso in cui il Cliente ometta, in tutto o in parte, il pagamento del costo del Servizio;
  2. qualora la Società, a suo insindacabile giudizio, abbia motivo di ritenere che il Cliente abbia violato le disposizioni contenute all’art. 12.2;
  3. in caso di guasti alla rete e agli apparati di fornitura del servizio dipendenti da caso fortuito o forza maggiore nonché nel caso di modifiche e o manutenzioni non programmabili e/o prevedibili e tecnicamente indispensabili;
  4. qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza;
  5. in caso di guasto e/o di malfunzionamento che comporti pericolo per la rete e/o per le persone;

Resta inteso che la Società, al verificarsi delle ipotesi sopra descritte, avrà la facoltà di risolvere il contratto di diritto ai sensi del successivo art. 17.

14.4 In tutti i casi sopra elencati, e in ogni caso in cui si manifesti una sospensione e/o interruzione del Servizio, anche non dipendente dalla Società, quest’ultima non sarà in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente o di chiunque per la mancata disponibilità del Servizio, non garantendo comunque la continuità del servizio, l’integrità dei dati memorizzati o inviati attraverso il sistema della Società e/o attraverso internet. Il Cliente, pertanto, prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna richiesta di risarcimento danni, di rimborso o di indennizzo nei confronti della Società per la sospensione o l’interruzione del Servizio verificatasi e la solleva, ora per allora, da qualsiasi responsabilità.

15) Limitazioni di responsabilità della Società

15.1 Resta inteso che la Società assume obbligazioni di mezzi e non di risultato e che, pertanto, alcuna responsabilità potrà esserle imputata qualora la fornitura del prodotto, con le precise caratteristiche richieste dal Cliente, sia condizionata al fatto del terzo e/o ai tempi delle relative procedure di attivazione.

A tale proposito, il Cliente prende atto ed accetta che:

  1. l’utilizzo del prodotto fornito in collaborazione con altre infrastrutture (nazionali ed internazionali) è limitato ai confini e dalle norme stabilite dai gestori dei servizi medesimi, nonché dalle legislazioni vigenti nei Paesi che ospitano tali servizi e da quelle internazionali in materia;
  2. restano sempre possibili interruzioni tecniche dei servizi dovute a guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà di la Società o dei suoi fornitori;

15.2 la Società si impegna ad assicurare la migliore funzionalità del sistema, ma non assume alcuna responsabilità sia verso i propri Clienti sia verso Terzi per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione del Servizio determinati da cause ad essa non imputabili, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  1. caso fortuito e forza maggiore;
  2. malfunzionamento o non conformità degli apparecchi di connessione di cui il Cliente si è dotato o comunque di quelli dal medesimo utilizzati;
  3. manomissione o interventi sui servizi o sulle apparecchiature eseguiti dal Cliente o da parte di soggetti Terzi non autorizzati dalla Società;
  4. errata utilizzazione o utilizzazione non conforme del Servizio da parte del Cliente, alle presenti Condizioni Generali o alle indicazioni contenute nel sito https://www.athletis.it, o comunque mancati adempimenti del Cliente verificatisi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, in materia di sicurezza, prevenzione antincendio e antinfortunistica;
  5. problemi del software.

Resta inteso che in tali casi, la Società non risponderà di alcuna perdita, danno o lesione che derivino al Cliente o a Terzi, siano essi diretti o indiretti, prevedibili o imprevedibili, tra i quali a titolo esemplificativo e non esaustivo perdite economiche/finanziarie, di affari, di ricavi e di utili e/o di avviamento commerciale.

15.3 Il Cliente riconosce che la Società non può esercitare il controllo sui contenuti delle informazioni che sono trasmesse mediante la propria rete; per questo motivo il Cliente prende atto ed accetta che alcuna responsabilità può essere imputata ad la Società per la trasmissione o la ricezione da parte di questi di informazioni illegali di qualsiasi natura. Il Cliente accetta di manlevare la Società per ogni azione di responsabilità che dovesse essere effettuata da Terzi relativamente a violazioni alle leggi nazionali o internazionali effettuate dal Cliente. Il Cliente dovrà sostenere tutti i costi, risarcimenti danni ed oneri, incluse le eventuali spese legali, che dovessero scaturire da tali azioni di responsabilità e si impegna ad informare la Società qualora una tale azione di responsabilità dovesse essere iniziata nei propri confronti.

16) Recesso

16.1 In linea generale è esclusa la disdetta anticipata del contratto da parte del Cliente, eccezion fatta per le ipotesi di recesso espressamente previste nel presente articolo. In caso di disdetta, recesso o risoluzione illegittimi da parte del Cliente, la Società è fin d’ora autorizzata a trattenere le somme pagate dal Cliente a titolo di penale, salvo il risarcimento del maggior danno.

16.2 Il Cliente, che sia qualificabile come “consumatore” ed identificato, ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), nella persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale, avrà facoltà di recedere dal presente Contratto con le modalità indicate al successivo art. 19.

16.3 la Società si riserva la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta al Cliente, con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni, tramite raccomandata a.r. o in alternativa tramite posta elettronica certificata (PEC), fatto salvo il caso di eventi determinati da cause di forza maggiore, in virtù dei quali la Società si riserva il diritto di recedere dal presente contratto con effetto immediato.

Decorso il termine sopra indicato, la Società potrà in qualsiasi momento disattivare il Servizio, senza alcun preavviso nei confronti del Cliente. In conseguenza dell’esercizio del recesso, la Società sarà tenuta a restituire al Cliente esclusivamente il rateo del prezzo del Servizio corrispondente al numero di giorni non utilizzati, fino alla successiva scadenza naturale del Contratto. In ogni caso, resta esplicitamente escluso ogni altro rimborso o indennizzo o risarcimento o responsabilità della Società per l’esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo da parte del Cliente del Servizio nel periodo residuo.

17) Clausola risolutiva espressa e risoluzione del contratto

17.1 Il presente contratto si intenderà risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., qualora il Cliente:

  1. ceda tutto o parte del contratto a terzi, senza il preventivo consenso scritto della Società;
  2. sia stato in precedenza o sia inadempiente ad ogni titolo nei confronti della Società;
  3. agisca o si presenti come agente della Società;
  4. risulti iscritto nell’elenco dei protesti, sia stato dichiarato insolvente, sia stato ammesso o sottoposto ad una procedura concorsuale;
  5. utilizzi i servizi in modo diverso rispetto a quanto comunicato alla Società ovvero in maniera diversa da come autorizzato da quest’ultima;
  6. violi le disposizioni contenute agli artt. 10, 11 e 12 delle presenti Condizioni Generali. Nelle ipotesi sopra indicate, la risoluzione si verifica di diritto mediante dichiarazione unilaterale della Società, da eseguirsi con lettera raccomandata a.r. o posta elettronica certificata (PEC) da inviare al Cliente, per effetto della quale la Società sarà autorizzata ad interrompere immediatamente la fornitura del Servizio senza alcun preavviso. In tali ipotesi, il Cliente prende atto ed accetta che le somme pagate dal medesimo saranno trattenute dalla Società a titolo di penale, fatto salvo in ogni caso il risarcimento del maggior danno, senza che lo stesso possa avanzare alcuna richiesta di rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni per il periodo in cui non ha usufruito del Servizio.

17.2 Resta inteso che la risoluzione di diritto sopra indicata opera senza pregiudizio per le altre ipotesi di risoluzione, ed in generale per gli altri strumenti di tutela, previsti dalla legge, ivi comprese le azioni dirette ad ottenere il risarcimento del danno eventualmente subito dalla Società.

18) Informative ex art. 52, 53, 64 e ss. e 5 D.lgs. 206/2005 ed art. 7 D.lgs. 70/2003.

Ai sensi di quanto previsto dagli artt. 52, 53 e 64 e ss. D.lgs. 206/2005 il Cliente prende atto che:

  1. il fornitore del Servizio è la società Athletis System s.r.l. con sede in con sede in Roma (RM), Via dei Cantelmo 49 –, P.IVA 15902561008, iscritto alla camera di commercio N° REA: RM-1621817;
  2. qualora Egli sia qualificabile come consumatore ed identificato, ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”), nella persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, o nelle associazioni dei consumatori e degli utenti che abbiano per scopo statutario esclusivo la tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori o degli utenti, avrà facoltà di recedere dal contratto, in qualsiasi momento, senza alcuna penalità e senza indicarne le ragioni, con comunicazione scritta inviata a mezzo raccomandata a.r. alla società Athletis System s.r.l., con sede in Roma (RM), Via dei Cantelmo 49 oppure a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo athletis.system@pec.it. La comunicazione potrà essere inviata anche mediante telegramma, telex o telefax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata a.r. entro le 48 ore successive. Il recesso avrà efficacia decorsi 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento da parte della Società della predetta comunicazione e la Società provvederà a disattivare il Servizio. Nel caso in cui il Cliente richieda, altresì, il rimborso del prezzo del Servizio per i giorni non utilizzati fino alla successiva scadenza naturale del rapporto, la Società provvederà ad effettuare detto rimborso con esclusione dei costi sostenuti e/o da sostenere, conformemente a quanto stabilito dall’art. 1 comma 3 della L. 40/2007.
    Resta inteso, e di ciò il Cliente prende atto ed accetta, che la predetta facoltà di recesso è riconosciuta, in conformità al D.lgs. 206/2005 ed alla L. 40/2007, solo ai Clienti che siano qualificabili come consumatori, pertanto, essa non si applica quando il Cliente stesso agisce e conclude il presente contratto per scopi riferibili all’attività imprenditoriale o professionale svolta;
  3. eventuali reclami possono essere inviati alla sede legale della società Athletis System s.r.l., con sede in Roma (RM), Via dei Cantelmo 49.

 

Ultima revisione: 1° gennaio 2020