Comunicazione ai clienti sull’operatività di Athletis CLOUD dal 1° luglio 2023

Giovedì 8 giugno 2023 il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, co-proponenti, hanno presentato ai media il decreto correttivo che interviene sulla Riforma dello sport, in vigore dal 1° luglio 2023.

Ad oggi gli organi competenti non hanno ancora deliberato tutte le linee guida per gli adempimenti da espletare nella fase di determinazione del compenso netto come ad esempio le aliquote INAIL.

Premesso che Athletis Cloud è già stato adeguato alla nuova normativa ed è in attesa di queste informazioni, riteniamo di dover affrontare questa situazione in maniera prudenziale inibendo dal 1° luglio la possibilità di emettere nuove ricevute di compenso. In questa maniera contiamo di salvaguardare il cliente evitando di emettere compensi con calcoli incompleti.

Tutte le altre funzionalità di Athletis Cloud rimarranno attive e a tal proposito vi suggeriamo di adottare questo comportamento:

  • Emettere e procedere con il pagamento di tutte le ricevute di compenso sportivo entro e non oltre il 30 giugno.
  • Chiudere tutti gli attuali contratti di collaborazione sportiva al 30 giugno
  • Creare nuovi contratti con validità dal primo luglio indicando, come avete fatto finora, tutte le attività che dovrà svolgere il lavoratore, specificando il compenso esclusivamente orario e indicando come modello di contratto “Rif. Cartaceo”. Salvare il contratto e lasciarlo in bozza. Non appena saranno disponibili i nuovi modelli di contratto sarà sufficiente modificare il contratto in bozza per poi attivarlo e renderlo operativo.
  • Richiedere nuova autorizzazione per la stampa laser dei cedolini del Libro Unico del Lavoro

Siamo in contatto diretto con le istituzioni e i professionisti del settore e, non appena saranno delineati tutti gli adempimenti, sarà nostra cura informarvi.

Contiamo e ci auguriamo che il tutto avvenga nella prima settimana di luglio.

Libro Unico del Lavoro

L’entrata in vigore della Riforma prevede una serie di nuovi adempimenti tra cui quello dell’emissione del cedolino per il Libro Unico del Lavoro. Per adeguarsi alla norma, Athletis System SRL ha richiesto e ottenuto dall’INAIL, l’autorizzazione per un nuovo modello di cedolino che prende in considerazione le nuove ritenute da versare.

Pertanto ogni centro sportivo o professionista che intenda utilizzare Athletis Cloud, deve richiedere una nuova autorizzazione INAIL per la stampa laser specificando nella sezione “Tracciati pre-autorizzati alla casa di software” il numero 890 nel campo Autorizzazione numero e la data del 7 giugno 2023 all’interno del portale internet dell’INAIL. Alla fine dell’articolo è possibile scaricare il manuale di istruzioni per effettuare la richiesta.

La precedente autorizzazione relativa al n. 806 non sarà più valida a partire dal 1° luglio 2023 in quanto fa riferimento alla vecchia normativa.

Domande frequenti

  • D: Ho già un’autorizzazione INAIL per il cedolino attuale, devo richiedere una nuova autorizzazione?
    R: Si, ogni modello di cedolino richiede una nuova autorizzazione. La nostra nuova pre-autorizzazione è la n. 890 del 07/06/2023.
  • D: Dopo il 1° luglio potrò emettere delle ricevute di pagamento dei compensi sportivi relativi al periodo di giugno 2023?
    R: No, il termine ultimo per effettuare i pagamenti dei compensi sportivi è il 30 giugno 2023. Oltre quella data, non è piu contemplato dalla legge.
  • D: Ho già un consulente che provvede alla creazione dei cedolini per i nostri dipendenti. Posso richiedere lo stesso una nuova autorizzazione?
    R: Si, in riferimento al vademecum del Ministero del Lavoro sulla tenuta del LUL, è possibile avere più autorizzazioni con numerazioni parallele se i contratti sono di diverse categorie. (Scarica il vademecum e leggi i punti A.11, A.12 e A.13 a pag 5)
  • D: Se scelgo una versione di Athletis Cloud, posso cambiarla successivamente?
    R: L’upgrade può essere fatto in qualsiasi momento, mentre il downgrade solamente al successivo rinnovo
  • D: Come faccio a gestire più ASD/SSD con ragioni sociali differenti con lo stesso account?
    R: Dopo aver attivato il proprio account verrà creata in automatico una prima ASD/SSD. E’ possibile aggiungerne di altre cliccando sull’icona con il proprio nome in alto a destra e selezionando la voce di menu “Crea Nuova ASD/SSD”. Da quel momento in poi comparirà un menu a tendina nella barra superiore orizzontale che ti permetterà di selezionare il centro sportivo da gestire

Per qualsiasi ulteriore chiarimento, è possibile scrivere un’email al nostro supporto tecnico all’indirizzo supporto@athletis.cloud specificando il nome del centro sportivo e, se possibile, il codice della licenza. Vi risponderemo nel più breve tempo possibile!

 


Allegati e riferimenti utili

 

Athletis gestione contratti e compensi sportivi - prova gratis 30 giorni

Potrebbe interessarti…