Le normative che cambiano anche per ASD e SSD: eliminiamo le relative difficoltà

LiveUpdate

Proprio come qualunque ente, società o azienda, anche le ASD e le SSD devono rispettare alcune specifiche normative. In particolare, devono seguire delle norme da un punto di vista fiscale, che possono variare leggermente in base al regime scelto. Proprio per questi motivi, è chiaro che bisogna tenersi aggiornati e restare sempre al passo con i vari cambiamenti. Questo può ovviamente ridurre il rischio di commettere errori dal lato fiscale e permette di evitare eventuali sanzioni e le problematiche correlate.

Restare sempre aggiornati non è facile, soprattutto per quanto riguarda i compensi sportivi e le dichiarazioni fiscali, come ad esempio la Certificazione Unica. Con questi presupposti, andiamo a vedere come semplificare tutte le attività che richiedono un costante aggiornamento e una particolare attenzione per i frequenti cambiamenti.

Il supporto del gestionale giusto fa sempre la differenza

Come ben sapete, per gestire al meglio una ASD o una SSD si devono eseguire numerose operazioni quali la registrazione dell’anagrafica del personale, la redazione dei vari contratti di collaborazione sportiva e delle ricevute per compensi sportivi mensili e/o forfettari. In quest’ultimo caso bisogna tenere conto delle normative in vigore (es. Legge di Bilancio) e delle percentuali relative alle ritenute d’imposta e d’acconto IRPEF.

In generale non si devono neppure dimenticare le aliquote per le addizionali regionali e comunali, che possono cambiare nel tempo e delle quali dobbiamo considerare ogni singola modifica. Oltre a quello che abbiamo appena elencato, chi ha un’Associazione o una Società Sportiva Dilettantistica deve gestire attentamente i centri di costo, i conti correnti, le presenze dei collaboratori e molto altro.

Per fare tutto questo, è opportuno avvalersi di un software che possa proporre molte funzionalità, automatizzare numerose mansioni e semplificare la gestione di ASD e SSD a livello generale. In questo modo sarà possibile ridurre gli errori e le eventuali problematiche correlate.

Le potenzialità di Athletis

Quando si tratta di normative e aggiornamenti da un punto di vista fiscale e non solo, il nostro gestionale può migliorare e semplificare ogni compito relativo alla gestione. Infatti, Athletis è stato studiato proprio per le ASD e le SSD e permette di gestire uno o più centri sportivi con ragioni sociali diverse. Propone differenti funzionalità da non sottovalutare, come ad esempio la registrazione dell’anagrafica del personale, la gestione dei conti correnti e la creazione automatica dei file XML per i bonifici SEPA.

Athletis si occupa altresì di predisporre il file per la trasmissione telematica della Certificazione Unica, aiuta a realizzare report personalizzati di ogni tipo, e persino a creare e stampare i contratti di collaborazione sportiva dilettantistica e le ricevute per compensi sportivi mensili e/o forfettari.

Calcoli precisi e aggiornamenti costanti per evitare preoccupazioni

Athletis effettua per gli utenti il calcolo automatico delle ritenute d’imposta e d’acconto IRPEF, e assicura aggiornamenti automatici per quanto riguarda le normative e le aliquote per le addizionali regionali e comunali. Il programma si aggiorna in maniera semplice e veloce tramite la funzione “Live Update“. In altre parole, fa gran parte del lavoro consentendo di gestire ASD e SSD nel miglior modo possibile.

Con questi presupposti, vi invitiamo a provarlo collegandovi alla pagina dedicata al download. Dopo 30 giorni, potrete scegliere di continuare ad usare il software, senza perdere i dati registrati durante il periodo di prova. Siamo a vostra disposizione per risolvere ogni dubbio.

Athletis gestione contratti e compensi sportivi - prova gratis 30 giorni

Potrebbe interessarti…