A partire dal 2026, Athletis Cloud consente di gestire anche le detrazioni fiscali per redditi di lavoro dipendente (art. 13 del TUIR) nell’ambito dell’elaborazione dei cedolini.
L’obiettivo è semplificare un passaggio operativo che, in molti casi, viene gestito a inizio anno o all’avvio del rapporto: raccogliere la dichiarazione del collaboratore, conservarne la prova documentale e trascrivere correttamente l’informazione necessaria affinché le detrazioni vengano applicate in modo coerente in busta paga.
Di seguito trovi la procedura operativa consigliata per acquisire e registrare la dichiarazione.
Istruzioni per la gestione delle detrazioni fiscali del collaboratore
Questa procedura consente di acquisire e registrare la dichiarazione del collaboratore relativa alle detrazioni fiscali per redditi di lavoro dipendente (ai sensi dell’art. 13 del TUIR).
Passo 1: Invio e raccolta del documento
- Invio modulo detrazioni: Invia il Modulo di richiesta al collaboratore. Puoi utilizzare il tuo modulo aziendale (se in possesso) oppure scaricare e inviare il modello generico scaricabile direttamente cliccando qui oppure all’interno della schermata descritta al punto 2.
- Compilazione e firma: Il collaboratore dovrà compilare e firmare il modulo cartaceo di richiesta di detrazioni.
- Restituzione: Una volta firmato il modulo cartaceo di detrazione, il datore dovrà caricare i dati nel sistema e archiviarlo.
Passo 2: Inserimento dati a sistema
Dopo aver ricevuto la dichiarazione compilata e firmata, il datore di lavoro dovrà trascrivere i dati essenziali nel nuovo modulo accessibile dal menu “Collaborazioni -> Nominativi”.
Prima di procedere all’inserimento dei dati, verificare di aver selezionato l’anno corrente nel menu a tendina in alto a destra.

Nella colonna “Azioni” cliccare sui 3 puntini in corrispondenza del collaboratore e selezionare la voce “Detrazioni collaboratori” dal menu a tendina che compare.
Campi da compilare
- Detrazione lavoro dipendente: (Sì/No – Indicazione sulla volontà di usufruire della detrazione ex art. 13)
- Totale altri redditi annui NON SPORTIVI. Inserire l’ammontare degli altri redditi lordi annui non sportivi (se presenti, es:. redditi di capitale, di lavoro dipendente, redditi di pensione diretta e indiretta etc.) se si desidera includerli nel calcolo delle detrazioni. In caso contrario, lasciare il campo a zero (0).

Attenzione: La corretta e tempestiva compilazione di questi campi è fondamentale per l’applicazione delle detrazioni fiscali corrette in busta paga in genere viene compilata ad inizio anno. Il documento PDF firmato rimane agli atti della società come prova documentale della richiesta del dipendente.
Passo 3. Calcolo delle ritenute effettive da applicare
Al momento del pagamento, nell’anteprima delle ritenute che verranno applicate a ciascun compenso, compariranno nuovi valori che evidenziano le eventuali detrazioni applicate, calcolate automaticamente in base alle soglie via via superate.



