Gestione di società sportive con ragione sociale diversa: ecco i consigli per semplificarla

Come ben sapete, gestire più società sportive con ragione sociale diversa non è semplice. I contratti aumentano così come le ricevute, i compensi sportivi da erogare e le anagrafiche del personale da registrare. È importante non confondersi e saper suddividere bene i vari documenti. Partendo da questa premessa, abbiamo deciso di darvi alcuni semplici consigli che vi aiuteranno a semplificare la gestione di società sportive con ragione sociale diversa e a non commettere errori.

L’aiuto giusto fa sempre la differenza, anche per quanto riguarda il lato amministrativo dello sport

Per quanto concerne l’amministrazione, tutti i vari adempimenti e le mansioni da portare a termine quando si gestiscono più società, la prima cosa da fare è capire se effettivamente si è in grado di gestire il tutto in completa autonomia. Soprattutto quando le responsabilità a proprio carico sono troppe, è opportuno prendere in considerazione uno o più aiuti.

La scelta più comune consiste nell’avvalersi di un gestionale di qualità, che possa semplificare le varie operazioni e velocizzare il lavoro. In aggiunta, può rivelarsi essenziale poter contare sulle competenze di altri validi collaboratori, con cui si potrà gestire in sinergia le diverse società.

Per ottimizzare ancor più la gestione di società sportive con ragione sociale diversa, vi diamo un altro consiglio che a primo impatto può sembrare banale, ma che spesso viene preso sottogamba: l’organizzazione è fondamentale. È necessario pianificare le varie operazioni e svolgerle con regolarità, provvedendo all’inserimento dei vari dati all’interno del gestionale, non appena se ne presenta l’esigenza.

Infatti, soprattutto quando si gestiscono più società, rimandare e accumulare le registrazioni, gli inserimenti, gli aggiornamenti e la redazione di contratti, compensi e accordi, può scatenare confusione e sovraccarico di lavoro. Quest’ultimo può, di conseguenza, portare ad errori ai quali non sempre è facile rimediare.

La scelta del gestionale al quale affidarsi

Sul mercato sono disponibili alcuni software che possono semplificare la gestione di società sportive con ragione sociale diversa, ma anche di una sola ASD o SSD.

Nel caso di Athletis, potrete affidarvi a un gestionale completo ed efficiente, grazie al quale si potranno realizzare e registrare contratti; memorizzare le anagrafiche del personale; creare e stampare ricevute di pagamento per i compensi di prestazione sportiva dilettantistica (mensili e/o forfettarie con calcolo automatico delle ritenute d’imposta e d’acconto IRPEF per le soglie dei € 10.000) e documenti di vario genere.

Athletis si aggiorna automaticamente per quanto riguarda le aliquote per le addizionali regionali e comunali dal Dipartimento delle Finanze, e facilita persino l’esecuzione dei bonifici e la predisposizione dei file per l’invio della Certificazione Unica. Questa è solamente una parte delle funzionalità del software, ma da qui già si comprende in quale modo il programma può ottimizzare la gestione di una o più società sportive.

Il primo passo per gestire più società sportive con ragione sociale diversa

Usare Athletis per la gestione di più realtà non sarà difficile. La prima cosa da fare sarà inserire e registrare le varie anagrafiche dei centri sportivi, compilando nel dettaglio tutti i dati, che successivamente verranno usati in automatico per i contratti, le ricevute e per tutti gli altri documenti che potrete realizzare, memorizzare e stampare con Athletis.

Seguendo il nostro video tutorial, potrete eseguire quest’operazione con semplicità e in poco tempo. Sarà un ottimo primo passo per iniziare a gestire le vostre società sportive con ragione sociale diversa in modo più facile e veloce.

 

Athletis gestione contratti e compensi sportivi - prova gratis 30 giorni

Potrebbe interessarti…

Athletis Cloud a partire dal 15€ / mese!
Scopri l'offerta
close-image
"; //document.write($scriptload); }