La gestione dell’anagrafica di tutto il personale collaboratore

Avere un’associazione o società che opera nel mondo dello sport dilettantistico è una scelta interessante e soddisfacente, che però porta con sé numerose attività amministrative e gestionali da eseguire con una certa regolarità. Tra queste attività troviamo di certo la gestione dell’anagrafica del personale che collabora con la propria realtà. Andiamo a vedere in cosa consiste, come semplificare e, successivamente, come automatizzare le operazioni da effettuare.

Gestione dell’anagrafica del personale: di cosa si tratta

Sicuramente, chi gestisce da tempo una ASD oppure una SSD sa proprio tutto a riguardo. Tuttavia, i nuovi gestori potrebbero voler fare chiarezza sulla questione e voler ottenere maggiori informazioni. Nonostante questo, è chiaro però che chiunque vorrebbe trovare il modo per semplificare e automatizzare la gestione dell’anagrafica del personale. Questo consentirebbe di risparmiare tempo e denaro, ma anche di evitare molti errori.

A questo proposito, è utile considerare che per gestire tutto al meglio è necessario reperire i dati personali del collaboratore e conoscere le sue preferenze di pagamento, nonché il suo domicilio fiscale. Dopodiché, sarà necessario registrare tutto e prendere nota delle attività svolte in collaborazione con la propria ASD o SSD e i relativi compensi. Sarà inoltre doveroso essere a conoscenza delle attività extra, eseguite dal collaboratore con altre associazioni per poter gestire le ritenute fiscali sopra i 10.000 euro.

Tutti questi dati devono essere registrati con attenzione, collaboratore per collaboratore. Per portare a termine queste operazioni, alcune ASD/SSD si sono premunite di persone che si occupano direttamente della gestione dell’anagrafica del personale, e ognuna di esse ha il proprio metodo di conservazione delle informazioni. Ad ogni modo, grazie alla tecnologia, possiamo semplificare queste operazioni e tenere al sicuro tutti i dati personali dei collaboratori.

Creare un archivio completo è semplice con Athletis

Il nostro software per la gestione di contratti e compensi sportivi è ottimo anche per quanto riguarda la gestione dell’anagrafica del personale. Permette di velocizzare ogni processo, di stampare i relativi documenti e di avvalersi di moduli predisposti sia per quanto concerne i pagamenti e i compensi, che per tenere un archivio con i dati dei collaboratori sportivi.

Athletis consente di registrare tutto in pochi click. In questo caso, ad esempio, basterà cliccare l’apposito pulsante, inserire le informazioni anagrafiche, il domicilio fiscale, le preferenze di pagamento e i compensi.

Il domicilio fiscale verrà utilizzato per determinare in automatico l’aliquota comunale e regionale, e i compensi (anche da attività extra, ovvero al di fuori della vostra struttura) permetteranno di tenere sotto controllo i redditi del collaboratore. Infatti, una volta superati i limiti di reddito previsti dalle normative che regolano il settore, sarà necessario considerare determinate ritenute fiscali.

Una volta inseriti i dati, si potrà salvare tutto e avere sempre la possibilità di modificare, controllare o eseguire altre operazioni sulle varie schede anagrafiche.

Ecco il tutorial che mostra i passi da seguire. Vedrete, sarà davvero molto semplice.

Non solo gestione dell’anagrafica del personale

Con Athletis, potrete non solo registrare i dati dei collaboratori, ma anche:

  • elaborare i contratti di collaborazione sportiva dilettantistica e stamparli,
  • redigere le ricevute per compensi sportivi, mensili e/o forfettari, con calcolo automatico delle ritenute d’imposta e d’acconto IRPEF per le soglie dei € 10.000;
  • preparare il file per la trasmissione telematica della Certificazione Unica;
  • gestire le presenze dei collaboratori;
  • creare report analitici, comparativi e previsionali;
  • gestire più di un’associazione sportiva dilettantistica e i relativi conti correnti;
  • e molto altro.

In pratica, la gestione dell’anagrafica del personale e tante altre attività possono essere semplificate proprio grazie ad Athletis. Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci!

Athletis gestione contratti e compensi sportivi - prova gratis 30 giorni

Potrebbe interessarti…