Proprio come ogni azienda e società, anche le ASD e le SSD possono avere la necessità di elaborare report, bilanci mensili e previsioni di budget. Ognuno di questi elementi può tramutarsi in uno strumento utile per le Associazioni e le Società Sportive Dilettantistiche. Tuttavia, eseguirli correttamente non è semplice, non è vero?
Non sono poche le strutture che ad oggi elaborano resoconti sbagliati, nonché bilanci e previsioni che presentano parti scorrette ed errori di differente entità. Vi ritrovate in questa situazione? Se avete risposto di sì, non preoccupatevi. Andiamo a vedere perché i report, i bilanci e le previsioni di budget sono importanti e quali sono le soluzioni per semplificarne la realizzazione.
Tanti calcoli e anche tanti fatti
Come ben sapete, un report è generalmente un documento che mostra la condizione attuale, quella passata e i relativi progressi di una qualunque attività. I bilanci, invece, permettono di mettere nero su bianco le entrate e le uscite e di comprendere qual è la situazione di un’associazione o società, in particolare da un punto di vista economico. Le previsioni di budget consentono poi di capire quanto denaro si potrà e si dovrà investire nel prossimo futuro, sia a livello generale che per una determinata attività.
Perciò, abbiamo a che fare con calcoli, dati e informazioni di vario genere, e soprattutto con tanti fatti che ci possono aiutare a guardare da vicino la nostra attività. In questo modo si potrà capirne i punti deboli e i punti di forza, le eventuali lacune da colmare, i progressi fatti e quelli che si possono o si devono fare. Come potete immaginare, tutto questo è importante anche per una ASD o una SSD.
Report, bilanci mensili e previsioni di budget per ASD e SSD
Ogni Associazione o Società Sportiva Dilettantistica può monitorare il proprio andamento grazie ai report e ai bilanci mensili, nonché comprendere quanto andrà a spendere per una determinata attività proprio grazie alle previsioni di budget. In base a tutto questo, possiamo dire con certezza che l’elaborazione di questi resoconti può aiutare un ente del mondo sportivo dilettantistico a godere di ottima salute e, conseguentemente, anche a crescere.
Con questi presupposti, è chiaro che è necessario imparare a realizzare report, bilanci mensili e previsioni di budget in maniera corretta. Molte aziende utilizzano software appositi. Tuttavia, perché non usare un unico programma per fare tutto, dalla gestione amministrativa della ASD o SSD alla redazione dei vari resoconti, bilanci e documenti vari?
Le funzionalità di Athletis
Il nostro software si presenta come un gestionale creato appositamente per Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, che risponde a tutte le esigenze di chi opera all’interno di queste strutture. Permette di creare, stampare e conservare i contratti di collaborazione sportiva, e di gestire al meglio il pagamento dei compensi sportivi e le attività inerenti alla registrazione dei dati dei lavoratori nel Libro Unico del Lavoro.
Athletis consente altresì di emettere i cedolini per le buste paga con una maggiore facilità e rapidità, ma anche di registrare e tenere sotto controllo l’anagrafica di tutti i propri collaboratori.
Le altre funzioni garantite dal nostro gestionale
Il nostro software propone inoltre il calcolo automatico delle ritenute fiscali per i compensi sportivi superiori ai 10.000 euro e permette di gestire più centri sportivi con ragioni sociali differenti con un solo gestionale. Infine, oltre alle tante altre funzionalità proposte, con Athletis si possono realizzare senza difficoltà tanti report dettagliati e personalizzabili, bilanci mensili e previsioni di budget…
Insomma, con un gestionale così, non avrete praticamente bisogno di altro e potrete finalmente mettere da parte tutti quei complessi fogli di calcolo. Se è possibile semplificare al massimo e in modo intelligente la gestione di ASD e SSD, perché non dovreste approfittarne?