Come gestire i messaggi bloccanti

Circolari e comunicazioni

Gentile cliente,
come avrai potuto notare nell’ultimo periodo abbiamo effettuato una serie di aggiornamenti resi necessari dalle indicazioni dei vari enti e istituzioni.

Questo ha comportato la necessità di richiedervi di aggiornare alcuni dati affinché vengano prodotti dei documenti completi. Vi saranno sicuramente comparsi alcuni messaggi bloccanti che non vi hanno permesso di eseguire le operazioni che avete finora svolto su Athletis Cloud.
Cerchiamo di riepilogare alcuni di questi che ci vengono segnalati per dare una risposta definitiva a tutti.

1. “Altra assicurazione mancante…”
In fase di pagamento dei compensi, il messaggio “Altra assicurazione mancante. Il collaboratore deve aggiornare i dati anagrafici del suo profilo” appare nel caso in cui il collaboratore sportivo ha indicato nella sua scheda anagrafica di avere una posizione contributiva obbligatoria già aperta. In questo caso l’INPS richiede di specificare la categoria e di conseguenza il collaboratore deve scegliere dal menu a tendina la voce opportuna.
Quello che vedete è l’elenco ufficiale INPS, se il collaboratore non trova corrispondenza con nessuna di quelle voci, può chiedere supporto ad un CAF oppure al proprio commercialista di fiducia. In alternativa, deve indicare che non ha una posizione aperta.
Questa scelta implica una diversa imputazione delle aliquote contributive (24% invece del 27,03%) pertanto è necessario avere questa informazione prima del calcolo delle ritenute da applicare.

2. “Mancano i dati dell’intermediario previdenziale…”
Per la creazione del flusso UNIEMENS è necessario specificare chi provvederà alla trasmissione dei dati.
Questa informazione va compilata nella sezione 4 della scheda societaria del centro sportivo.
Nel caso provvediate direttamente voi dovrete indicare il codice fiscale del rappresentante legale e il suo nome e cognome (non va inserito il nome della asd/ssd). In tutti gli altri casi dovrete specificare i dati che vi forniranno i vostri consulenti.

3. Elenco delle ricevute per il flusso UNIEMENS non aggiornato
Nel caso in cui avete effettuato delle modifiche ai compensi, affinché Athletis aggiorni queste informazioni da includere nel flusso UNIEMENS è necessario premere il pulsante rosso “Aggiorna i dati UNIEMENS” dopo aver selezionato il mese di riferimento.
Questo pulsante lo trovate subito dopo le istruzioni di creazione del flusso.

4. Collaboratori titolari di partita IVA
Per poter creare un contratto di collaborazione a partita IVA è necessario che il collaboratore compili nella sua anagrafica personale le informazioni relative alla sua posizione.
Per farlo deve cliccare su “Impostazioni -> Profilo Utente -> Profilo fiscale”.

Athletis gestione contratti e compensi sportivi - prova gratis 30 giorni
Circolari e comunicazioni

Potrebbe interessarti…

Athletis Cloud a partire dal 15€ / mese!
Scopri l'offerta
close-image
"; //document.write($scriptload); }