5 x mille alle Associazioni Sportive Dilettantistiche

5xmille

Siamo prossimi alla dichiarazione dei redditi, anche se tutti vorrebbero non arrivasse mai questo periodo, perché come sappiamo, è “dolorosa”, la stessa tassazione è decisamente fuori dal comune e spesso è necessario ricorrere a prestiti in banca per pagare, surreale!

In ogni caso si tratta di un buon momento se vogliamo almeno per le associazioni sportive dilettantistiche, perché molte di queste possono attingere da un’entrata extra relativa al 5 x mille, che spesso per alcune di queste associazioni vuol dire poter contare su somme aggiuntive da usare per il mantenimento delle stesse.

Dato che occorre pagare, almeno in parte diamo i soldi alle Associazioni

Concretamente il volontariato e tutto il Terzo Settore in questo momento non se la passa certo bene, tra tagli e altre limitazioni penalizzanti per il settore, di certo un po’ di fondi extra fanno molto comodo.

Possono ricevere la donazione del 5 x mille tutte le Associazioni Sportive che siano state riconosciute come tali dal CONI, per sapere quali sono le ASD abilitate a ricevere questi fondi, è disponibile un elenco ufficiale gratuito presso l’Agenzia delle Entrate, inoltre va ricordato che si può donare solo a quelle Associazioni che operano nel Comune di residenza.

Quest’anno un sostegno che vale doppio

Le Associazioni Sportive Dilettantistiche così come le altre realtà impegnate nel volontariato, hanno bisogno di fondi per continuare ad esistere, visto che lo Stato pare avere altre priorità quest’anno, come ad esempio aumentare il budget di spesa per la Nato, idea di Trump alla quale Gentiloni non è riuscito a dire di no, ci mancherebbe!

Mentre per le ASD e tutte le altre realtà sociali non ci sono soldi, o meglio dal punto di vista governativo pare non sia una priorità, eppure dovrebbe esserlo visto che il volontariato è una costola importante per la tenuta sociale del paese, ma evidentemente hanno l’antidoto contro eventuali dissensi!

Athletis gestione contratti e compensi sportivi - prova gratis 30 giorni

Potrebbe interessarti…