Il volontariato sostituirà lo Stato?

bambina in braccio a ragazza

È discussione di queste ore nei maggiori quotidiani, il ruolo dell’associazionismo e del volontariato in genere, è tale che ormai non più solo un ammortizzatore, ma è un apparato sociale a tutti gli effetti, come tale svolge un ruolo di “supplenza” dello Stato. Questo è quanto riporta alcuni quotidiani di oggi, la notizia riguarda proprio il ruolo dei tanti volontari che ogni giorno si adoperano a supporto di persone bisognose.

Che si tratti di sport per il fisico offerto ad anziani, bambini ecc … come l’assistenza ai malati o il servizio mense per i più poveri. Diciamo che per quanto riguarda il servizio sociale, probabilmente il volontariato sta sostituendo alla grande lo Stato da anni, ma occorre anche dire che le associazioni dipendano in larga parte dallo Stato.

Forse è più corretto pensare che i volontari siano solo un’estensione dello statale, infatti, le associazioni hanno tutta una serie di agevolazioni e vantaggi fiscali, per cui lo Stato è presente ma solo indirettamente!

Lo Stato deve partecipare direttamente con azioni concrete

Quello che sta accadendo da anni ormai, è un lento ma continuo ritirarsi della macchina statale da tutte le dinamiche sociali e assistenziali. Per questo le associazioni e il terzo settore hanno sostituito nel tempo quelli che in precedenza erano gli impegni pubblici nel sociale.

Che cosa accadrà in futuro è difficile saperlo, visto che di riforme se ne parla da qualche tempo e che queste sono decisamente controverse, per cui molti operatori hanno più volte manifestato la contrarietà ad alcune dinamiche e scelte, che secondo loro dimezzeranno le associazioni italiane.

Il volontariato pezzo importante della società italiana

Se in Italia non avessimo avuto le associazioni in questi ultimi 20 anni, è facile pensare che il paese sarebbe ora nel caos più totale. Le tante associazioni di volontari hanno contribuito a rendere l’Italia, un paese moderno che supporta i suoi cittadini.

Per questo si dovrebbe mettere mano alle riforme del settore, ma allo stesso tempo lo Stato dovrebbe prendere in considerazione investimenti importanti per il supporto sociale sia diretto che indiretto!

Athletis gestione contratti e compensi sportivi - prova gratis 30 giorni

Potrebbe interessarti…