Non c’è mai fine al peggio, quando possibile si cerca sempre di migliorarlo! L’ultima bastonata e non solo virtuale, contro le Associazioni Sportive, arriva dalla bella novità che riguarda le sponsorizzazioni, che, udite udite, non sono valide ai fini fiscali, se le suddette Associazioni Sportive Dilettantistiche non sono iscritte e riconosciute dalle rispettive federazioni.
Ok, prendiamo atto che l’assalto alla diligenza parte dagli zoccoli dei cavalli, perché altrimenti non si spiegano gli “attacchi” al Terzo Settore che si stanno consumando in queste settimane. Ora immaginiamo uno sponsor di medie dimensioni che voglia sponsorizzare un’Associazione Sportiva Dilettantistica, quest’ultima dovrà presentare il “pedigree” per non rischiare di perdere lo sponsor?
Siamo alla frutta forse già alle bucce
Le sponsorizzazioni rappresentano un mezzo importante per finanziare parte dei costi e sostenere tutte le attività svolte, che sia una squadra o gli impianti, questo implica che tutte le Associazioni dovranno avere questi requisiti, pena il rischio di perdere sponsor e soldi.
Non bastano i tagli fatti e quelli che vorrebbero fare, ora si gioca anche sul terreno privato con le conseguenze ancora più disastrose, per molte Associazioni gli sponsor sono vitali, contribuiscono spesso in modo consistenze al mantenimento delle strutture e dell’entourage impiegato nelle stesse, si può solo immaginare il danno che questa empasse anche solo temporanea può creare.
Sponsor in fuga?
Questo potrebbe essere l’effetto negativo di questa “bella” novità, molti sponsor potrebbero, di fatto, evaporare come al sole di mezzogiorno solo perché possono correre il minimo rischio, di procurarsi grane con una sponsorizzazione, di non è certo allettante.
Se le cose non erano idilliache prima, con questa nuova prospettiva, gli operatori delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e del Terzo Settore, probabilmente stanno già preparando le valigie, insomma non è che sia il momento migliore per il volontariato italiano, che, se continuano a vessare con questa consistenza potrebbe crearsi un bel vuoto, anzi, diciamo pure un bel buco nero!