Oggi parliamo nuovamente dello Sport Bonus 2019, che potrà consentire a molte ASD e SSD di ricevere delle interessanti “erogazioni liberali in denaro effettuate per interventi di manutenzione, restauro o realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche, destinate alle persone fisiche, agli enti non commerciali e ai soggetti titolari di reddito d’impresa”.
Dopo avervi detto di cosa si tratta in un precedente articolo, vi spiegheremo come potrete accedervi senza commettere errori che potrebbero avere un impatto negativo sulla procedura stessa e sull’esito della vostra richiesta.
L’invio della domanda per lo Sport Bonus 2019
Per poter prendere parte al bando relativo allo Sport Bonus per ASD e SSD, dovrete necessariamente inviare la vostra richiesta all’indirizzo mail ufficiosport@pec.governo.it. La mail dovrà essere inviata entro il 4 luglio 2019, tramite PEC al suddetto indirizzo. Nell’oggetto della mail dovrete inserire la dicitura “Sport Bonus 1a Finestra”. In caso di corretto ricevimento, riceverete una mail di conferma con il vostro codice identificativo.
Come controllare se siete stati selezionati
Successivamente all’invio della richiesta, dovrete controllare se siete stati selezionati come enti che beneficeranno dello Sport Bonus 2019 per i propri impianti sportivi. Per farlo dovrete recarvi sul portale Sport.Governo.it entro il 19 luglio di quest’anno e verificare l’elenco dei codici identificativi degli enti e persone fisiche estratte e che potranno appunto beneficiare delle erogazioni liberali. Entro il 29 luglio partiranno le transazioni per coloro che hanno avuto accesso al bonus.
Cosa fare in seguito? Bisognerà dichiarare di aver ricevuto la somma di denaro
Come ultima operazione, qualora abbiate ricevuto la somma destinata alla manutenzione, al restauro o alla realizzazione di impianti sportivi, non dovrete fare altro che dichiarare di aver ricevuto il pagamento.
Questa procedura dovrà essere svolta in maniera telematica entro 10 giorni dal ricevimento della somma di denaro in questione, o comunque entro il 9 agosto 2019. Sarà necessario dunque inviare l’apposito modulo (provvisto insieme all’erogazione) sempre all’indirizzo ufficiosport@pec.governo.it. Sarà importante compilare il modulo relativo allo Sport Bonus 2019 con estrema precisione, in maniera tale che tutti i dati possano essere confutati.