ANG&OS, Associazione Nazione Gestori & Operatori sportivi, è un’associazione no profit che promuove lo sport come diritto per tutti e si impegna per alimentare una crescita nel settore, ponendo molto l’accento sulle caratteristiche sociali, integranti e aggreganti dell’attività sportiva. Per il raggiungimento dei suoi obiettivi, questa realtà organizza campagne di sensibilizzazione e informazione, corsi di formazioni, mostre, conferenze, stage, seminari e assemblee, dando forma a molte altre iniziative e occupandosi inoltre di diffondere pubblicazioni, periodici e notiziari che parlano dell’attività associativa. Tra le tante altre cose e tra le numerose attività volte alla formazione e al reclutamento di nuovi partecipanti, l’associazione ha organizzato un importante incontro per il 26 gennaio 2018: il XVI Convegno Nazionale ANG&OS. Si tratta di un evento importante e da non sottovalutare. Proprio per questo, andremo a scoprirne maggiori dettagli.
XVI Convegno Nazionale ANG&OS: dove, quando e a chi è rivolto
Il Convegno si terrà a Ivrea, presso la ex fabbrica Olivetti di via Jervis 13 e inizierà alle 13,45 circa. Servirà a discutere ed informare riguardo le novità del 2017/2018 per gli Enti di Terzo Settore, di cui fanno parte anche le associazioni senza scopo di lucro atte a promuovere attività di sport, socializzazione, aggregazione e possibilità di crescita e formazione principalmente per i giovani. In particolare, si parlerà del nuovo regolamento stabilito dal Codice del Terzo Settore.
L’ordine del giorno del XVI Convegno Nazionale ANG&OS
Il programma dell’incontro del 26 gennaio è strutturato in modo da toccare tutti i punti salienti, e di maggiore interesse, per quanto riguarda le possibilità e gli sviluppi che ANG&OS potrà mettere in atto nel corso del 2018, grazie alle innovazioni concesse durante l’anno appena trascorso. Principalmente, si tratterà di:
- Discussione dei progetti già in corso d’opera: verranno presentate le proposte già in fase di sviluppo, menzionando tutti coloro che hanno partecipato e contribuito. Verranno illustrati i progetti, spiegate le modalità di attuazione e i tempi;
- Illustrazione del nuovo Registro Coni: verranno spiegate le modifiche apportate, si discuterà delle nuove discipline dilettantistiche introdotte nel Registro e quali conseguenze porterà, al mondo dello sport e degli Enti di Terzo Settore, questa ulteriore opportunità;
- Confronti tra SRL sportive: verranno presentati, a confronto, i bilanci consuntivi dell’anno appena trascorso di diverse organizzazioni sportive, in modo da comprendere e capire meglio come funziona la gestione di un’organizzazione senza scopo di lucro o a basso profitto, e quali opportunità ci sono per far fruttare al meglio i fondi, investendoli in progetti di grande impatto socio-culturale;
- La riforma del terzo settore: verrà spiegata nel dettaglio la riforma che riguarda gli enti del terzo settore, tutte le novità, i doveri e i diritti, le regole e le opportunità alle quali poter accedere in veste di organizzazione no profit di terzo settore.
- La Legge di bilancio 2018: tutti i cambiamenti e le novità per il mondo sportivo, sia non profit che low profit, verranno elencati e spiegati.
L’interazione: dibattiti e chiarimenti
Al termine della parte illustrativa, i relatori si metteranno a disposizione del pubblico per rispondere alle eventuali domande. La speranza è che si possa creare un interessante dibattito, che porti alla luce nuove idee e che si sviluppino interazioni a scopo di socializzazione ed aggregazione, secondo i principi ed i valori da sempre sostenuti da ANG&OS.
Insomma, il XVI Convegno Nazionale ANG&OS si prospetta anche quest’anno come un’iniziativa estremamente interessante e formativa per gli amanti dello sport e per coloro che operano nel settore. Tutti possono partecipare all’evento e decidere in seguito se entrare a far parte degli associati.