La lotta all’evasione è prioritaria come ha ricordato pochi giorni fa il Ministro dell’Economia, proprio per questo in 14 sono finiti nei guai per una serie di mancati versamenti dell’Iva!
Si tratta di un’associazione alla quale è stato contestato un mancato versamento milionario, questo purtroppo evidenzia un problema ormai ben noto, ed è quello dell’utilizzo delle Associazioni Sportive Dilettantistiche come paravento per fare illeciti lucrativi, di fatto poi ci va di mezzo un’intera categoria che non ha nulla a che spartire con questo genere di attività.
Tuttavia nel mirino del fisco sono finite le palestre, anche se non è certamente la prima volta, è pur vero che molte palestre non hanno nulla a che fare con l’associazionismo tanto meno con il volontariato, per cui molti addetti ai lavori si chiedono se davvero non sia ora di mettere mano a un settore per regolamentarlo in modo definitivo.
Quelle regole da rispettare magari semplificandole!
È ovvio che lo sport, essendo assimilabile a un’associazione per alcuni si tratta solo di un’occasione da sfruttare, per cui le Associazioni Sportive Dilettantistiche che dovrebbero essere senza scopo di lucro diventano delle vere e proprie “fattorie” lucrative del tutto fuori legge.
Per questo si sta chiedendo da qualche tempo che tali pratiche siano sanzionate pesantemente al fine di scoraggiare i soliti furbastri in cerca di guadagni facili e senza correre troppi rischi, quindi un monitoraggio sulle palestre e tutte quelle Associazioni Sportive Dilettantistiche che non sono “convincenti” è sicuramente auspicabile.
Per colpa di alcuni ci rimettono tutti
Questi episodi di certo non fanno bene al settore, per non contare poi che sono un buon “assist” per il Governo che non vede l’ora di tagliare tutto ciò che è possibile nel Terzo Settore.
A questo punto ci si può aspettare un ulteriore inasprimento delle risorse destinate alle Associazioni e al volontariato, questo se accadrà metterà in seria difficoltà tutte quelle VERE Associazioni che fanno il proprio dovere, soprattutto grazie ai molti volontari che si adoperano per gli altri ogni giorno!