Quando è il sistema a uscire dai ranghi

Sistema inteso come istituzioni, le stesse che stanno realizzando una riforma priva di sostanza sociale e istituzionale, si stringe il cappio sullo sport spingendolo verso una deriva che porta solo alla commercializzazione, come non bastasse tutto il resto.

Uno Stato poiché tale deve tutelare ogni forma di volontariato, che sia lo sport come coadiuvante sociale, l’assistenza, il didattico ecc … oggi assistiamo a una forma di autolesionismo istituzionale che non ha nessuna considerazione del valore del Terzo Settore.

Gli stessi legislatori non tengono conto fino in fondo cosa vuol dire Associazione e Volontariato, due parole che sembrano studiate apposta per stare insieme.

Le Associazioni da tutelare eliminando il “marcio”

Evitare di fare di un’erba un sol fascio è imperante, l’Associazionismo va tutelato e protetto, contrastando anche quei fenomeni di malversazione che sappiamo essere purtroppo ricorrenti!

È questo l’errore che le istituzioni stanno perpetrando, una stretta su tutto il settore che penalizza tutti ma che potenzialmente chi sfrutta questo paravento, continuerà a farlo, mentre le vere Associazioni rischiano l’estinzione.

Occorre un intervento chirurgico e non l’aspirina a fiumi, il problema va risolto con controlli mirati e pene dimostrative che dissuadono quanti continuano a sfruttare benefici collettivi per guadagni personali, in questo caso sì, lo Stato deve intervenire ma sulle singole realtà senza sparare nel mucchio!

Colpirne uno per educarne cento, funziona

Il problema è alla radice, chiunque fino ad oggi poteva avviare la sua associazione e fare quel che voleva, ottenendo benefici anche per la sala bingo con annesso bar, ecco, in questo caso l’utilità sociale è totalmente assente, eppure esistono.

Sono migliaia le realtà come questa, ma sono molte di più le vere Associazioni che sono davvero impegnate sul campo, fanno un lavoro essenziale e incredibile per molte persone, è quindi evidente che è solo un grossolano errore voler “educare” tutti quando in realtà i “maleducati” sappiamo benissimo chi sono!

Athletis gestione contratti e compensi sportivi - prova gratis 30 giorni

Potrebbe interessarti…