Comunicazione ai clienti sull’operatività di Athletis desktop dal 1° luglio 2023

Giovedì 8 giugno 2023 il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, co-proponenti, hanno presentato ai media il decreto correttivo che interviene sulla Riforma dello sport, in vigore dal 1° luglio 2023.

Come annunciato nei mesi precedenti, la versione desktop di Athletis non subirà gli adeguamenti previsti dalla Riforma, pertanto tutti i clienti che usano ancora la licenza desktop dovranno procedere con l’attivazione di una nuova licenza sulla piattaforma in cloud nel più breve tempo possibile.

Libro Unico del Lavoro

L’entrata in vigore della Riforma prevede una serie di nuovi adempimenti tra cui quello dell’emissione del cedolino per il Libro Unico del Lavoro. Per adeguarsi alla norma, Athletis System SRL ha richiesto e ottenuto dall’INAIL, l’autorizzazione per un nuovo modello di cedolino che prende in considerazione le nuove ritenute da versare.

Pertanto ogni centro sportivo o professionista che intenda utilizzare Athletis Cloud, deve richiedere una nuova autorizzazione INAIL per la stampa laser specificando nella sezione “Tracciati pre-autorizzati alla casa di software” il numero 890 nel campo Autorizzazione numero e la data del 7 giugno 2023 all’interno del portale internet dell’INAIL. Alla fine dell’articolo è possibile scaricare il manuale di istruzioni per effettuare la richiesta.

La precedente autorizzazione relativa al n. 806 non sarà più valida a partire dal 1° luglio 2023 in quanto fa riferimento alla vecchia normativa.

Cosa fare per attivare Athletis Cloud?

Siamo ancora in attesa di alcuni chiarimenti da parte delle istituzioni, ma nel frattempo questi sono i passaggi che dotete eseguire per attivare la vostra licenza su Athletis Cloud.

  1. Se non si dispone di un utente attivo su Athletis Cloud, registrarsi su Athletis Cloud come gestore del centro utilizzando il link https://athletis.cloud/registrati. Se si gesticono più centri sportivi con ragioni sociali differenti NON è necessario registrarsi più volte, ma sarà possibile creare successivamente delle altre ASD/SSD.
  2. Su Athletis Cloud Completare il profilo del centro sportivo (videotutorial)
  3. Su Athletis Cloud Invitare tutti i collaboratori (videotutorial)
  4. Scrivere un’email al nostro ufficio amministrativo (amministrazione@athletis.it) per richiedere che l’eventuale credito residuo della licenza desktop possiate utilizzarlo per l’acquisto della nuova licenza cloud.
    Nell’email dovete specificare l’indirizzo email che avete utilizzato per registrarvi su Athletis Cloud come gestore della licenza e il codice prodotto della licenza desktop che trovate su Athletis desktop cliccando sul pulsante “Configurazione” e poi sul pulsante “Licenza”
  5. Attendere la conferma dell’accredito e procedere successivamente all’acquisto della licenza di Athletis Cloud sulla base delle proprie esigenze
  6. Richiedere l’autorizzazione INAIL alla stampa laser per i cedolini del Libro Unico del Lavoro (leggi le istruzioni)
  7. Su Athletis Cloud creare in bozza tutti i contratti di collaborazione (videotutorial) indicando come modello di contratto “Rif. Contratto cartaceo”. Indicare tutte le attività, salvarlo e lasciarlo in bozza
  8. Su Athletis Desktop procedere all’emissione della ricevuta di compenso con data di pagamento entro il 30 giugno 2023
  9. Su Athletis Desktop creare il report “Analisi dettagliata costi” per avere il riepilogo di tutti i compensi con le relative ritenute che sono state applicate
  10. Su Athletis Cloud registrare tutti i compensi pregressi. Dal menu “Collaborazioni -> Nominativi” cliccare sui 3 puntini presenti sull’ultima colonna “Azioni” della tabella in corrispondenza di ogni collaboratore e selezionare la voce “Compensi ex Art.67”

Non appena avremo ulteriori informazioni sarà nostra cura comunicarvelo!

Domande frequenti

  • D: E’ possibile migrare automaticamente i dati dalla versione desktop alla versione cloud?
    R: No, le anagrafiche dei collaboratori verranno inserite direttamente dai collaboratori e con l’entrata in vigore della Riforma sarà necessario creare dei nuovi contratti che sono incompatibili con quelli presenti nella versione desktop. Su Athletis Cloud andranno indicati il totale dei compensi finora percepiti dal singolo collaboratore con le rispettive ritenute fiscali applicate. In questa maniera, Athletis Cloud sarà in grado di applicare le opportune ritenute ai compensi percepiti dal 1° luglio 2023 in poi sulla base della Riforma dello Sport.
  • D: Ho rinnovato da poco la licenza desktop, come posso recuperare l’importo residuo per l’acquisto della licenza cloud?
    R: Occorre scrivere un’email all’ufficio amministrativo (amministrazione@athletis.it) specificando il codice della licenza che potete trovare cliccando sul pulsante “Configurazioni” -> “Licenza” di Athletis Desktop e l’indirizzo email che avete utilizzato per creare il profilo come gestore del centro su Athletis Cloud. Una volta avuto conferma del caricamento del credito residuo, potrete acquistare la nuova licenza di Athletis Cloud con l’applicazione automatica del recupero del credito.
  • D: Ho già un’autorizzazione INAIL per il cedolino attuale, devo richiedere una nuova autorizzazione?
    R: Si, ogni modello di cedolino richiede una nuova autorizzazione. La nostra nuova pre-autorizzazione è la n. 890 del 07/06/2023.
  • D: Posso continuare ad utilizzare la versione desktop di Athletis?
    R: Si, ma non sarà possibile creare ricevute di compensi con data di pagamento uguale o successiva al 1° luglio 2023.
  • D: Dopo il 1° luglio la licenza desktop di Athletis rimarrà attiva?
    R: Athletis desktop rimarrà attiva in sola lettura per tutti i clienti che avranno attivato una licenza cloud. Per gli altri, sarà attiva fino alla naturale scadenza
  • D: Ho già un consulente che provvede alla creazione dei cedolini per i nostri dipendenti. Posso richiedere lo stesso una nuova autorizzazione?
    R: Si, in riferimento al vademecum del Ministero del Lavoro sulla tenuta del LUL, è possibile avere più autorizzazioni con numerazioni parallele se i contratti sono di diverse categorie. (Scarica il vademecum e leggi i punti A.11, A.12 e A.13 a pag 5)
  • D: Se scelgo una versione di Athletis Cloud, posso cambiarla successivamente?
    R: L’upgrade può essere fatto in qualsiasi momento, mentre il downgrade solamente al successivo rinnovo
  • D: Come faccio a gestire più ASD/SSD con ragioni sociali differenti con lo stesso account?
    R: Dopo aver attivato il proprio account verrà creata in automatico una prima ASD/SSD. E’ possibile aggiungerne di altre cliccando sull’icona con il proprio nome in alto a destra e selezionando la voce di menu “Crea Nuova ASD/SSD”. Da quel momento in poi comparirà un menu a tendina nella barra superiore orizzontale che ti permetterà di selezionare il centro sportivo da gestire
  • D: Con la versione desktop potevo gestire più centri sportivi con ragioni sociali differenti. Posso continuare a farlo anche con Athletis Cloud?
    Si, dovrai però acquistare una licenza di Athletis Cloud per ogni centro sportivo con ragione sociale differente. Questo perché le varie versioni dipendono dal numero massimo di contratti attivi di ogni singola ASD/SSD. (Guarda la tabella dei prezzi)

Per qualsiasi ulteriore chiarimento, è possibile scrivere un’email al nostro supporto tecnico all’indirizzo supporto@athletis.cloud specificando il nome del centro sportivo e, se possibile, il codice della licenza. Vi risponderemo nel più breve tempo possibile!


Allegati e riferimenti utili

 

Athletis gestione contratti e compensi sportivi - prova gratis 30 giorni

Potrebbe interessarti…